dall’11 al 13 gennaio 2022 l’evento Pitti Uomo 101 si è svolto in contemporanea con Pitti Bimbo 94 presso la Fortezza da Basso, Firenze.
Tutto il meglio del menswear e non solo…
L’edizione invernale è stata un successo nonostante l’epoca pandemica, il propagarsi dei contagi, l’incertezza da parte degli esponenti maggiori di Pitti come Brunello Cucinelli… eventi annullati, come la sfilata di Ann Demeulemeester.
Il riscontro positivo a fine di questa edizione l’ha avuto molto la piattaforma digitale “Pitti Connect” che già durante la pandemia è stata molto di supporto. Utilizzata da tutti i brand presenti in fiera ma anche da buyer, press, visitatori… che hanno deciso di mettersi in gioco generando insight, nuove occasioni di business e il tutto grazie a un vero e proprio showroom virtuale! dove un online e offline si vanno ad unire per creare qualcosa di innovativo!
L’edizione terminata si è svolta “in completa sicurezza” e con controlli rigidi, come ha tenuto a specificare precedentemente all’edizione Raffaello Montenapoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine… ha visto la presenza di 548 brand che hanno presentato le collezioni FALL-WINTER 2022, con ben 164 brand dall’estero (pari al 30% del totale), i marchi presenti sulla piattaforma invece un numero maggiore: 589… 41 quindi i brand che hanno deciso di prendere parte alla fiera solo in modalità digitale.
Possiamo dire che i dati finali per quanto riguarda l’affluenza di compratori, ovvero i primi 10 paesi esteri sono i seguenti: Olanda (138 buyers), Francia (134), Spagna (124), Germania (120), Gran Bretagna (63), Svizzera (61), Belgio (57), Turchia (46), USA (42) e Russia (35).
“Pitti Reflections” è stato il tema per la seguente edizione “101”. Il termine inglese significa:
Riflessioni, ma anche riflessi, interiori e esteriori, finestre che si aprono, squarci che portano dentro e fanno guardare lontano, rimandi che vanno oltre quello che ci si aspetta.
La visione di specchio come tema dell’identità propria e altrui, illusione e inganno allo stesso tempo, il concetto di immagine riflessa… ma sempre presente anche il tema della natura, terra e del sustainable fashion. Possiamo notare dopo questa edizione come lo streetwear si rinnova e si rende più elegante, il trend per il prossimo inverno sarà “il classico” intramontabile ma con un approccio più rilassato… le “over jacket” che sia fanno sempre più presenti nel panorama del fashion, tra le novità i pantaloni ampi “baggy style”… un ritorno per quanto riguarda la scarpa di cuoio, anche stringata. Ho notato personalmente una maggiore attenzione più al prodotto rispetto le precedenti edizioni e questo è un fattore molto importante!
È sempre un’onore aver ricevuto l’accredito come “Blogger”, perché amo davvero raccontare le mie esperienze nel mio sito personale, ma anche attraverso le foto, le storie, le sensazioni vissute durante gli eventi importanti a cui ho preso parte durante questa ultima edizione ma anche per quanto riguarda le passate essendo una frequentatrice assidua sin dal Pitti edizione 90, scoprire le tendenze del momento e quelle che verranno.
È stato anche un piacere intraprendere la collaborazione con il noto brand “Doria 1905”, da sempre uno dei principali espositori in fiera con cui collaboro da anni… vi mostrerò qui sotto qualche magnifico scatto:
Ho preso parte anche ad alcuni eventi, vi racconterò, attraverso ogni scatto i dettagli a riguardo e le varie location:
Mostra-evento “Creative by Nature” Opening & Cocktail MANINTOWN, 10 gennaio dalle 19:00 alle 22:00, presso l’Orto Botanico, Giardino dei Semplici, Firenze… un meraviglioso percorso espositivo tra brand artigianali e sostenibili.
Artichocke Bags, BGBL Bouncing Bags, De Marquet, Je suis Vintage, Mani del Sud, Sabelle Atelier, The Scius Concept, Xacus, Yekaterina Ivankova, FÜRST, Rodo 1956.
Wine Partner: Dievole dal 1090.
“SALON OF EXCELLENCE” un’interessante presentazione, il 12 gennaio dalle ore 18:00 alle 20:00 preso l’art gallery ARIA, Borgo Santi Apostoli, 40r di Firenze… brand: Sciamat (bespoke tailoring Milano), Maison Siniscalchi (bespoke tailoring Milano), Saskia (bespoke shoemaking Firenze). Cocktail: DeGorsi Earl Grey Gin tasting Martinis and G&Ts.
Palazzo Finlandese presenta “Latimmier”, lancio del brand a cura del designer finlandese Ervin Latimier “For the Performance of Masculinities”, evento svoltosi nella meravigliosa cornice di Palazzo Pucci, il 12 gennaio dalle ore 21:00 alle 22:00.
Presto una grande novità nel mio sito! Una parte interamente dedicata al menswear… online tra 5 giorni!